Spazzacamino

La Storia

SpazzacaminoQuello dello spazzacamino, che in Germania viene chiamato SCHORNSTEINFEGER, è un mestiere antico, la cui traccia risale già nella prima metà del 1500, e fu caratterizzato da una storia piuttosto triste.

Perché? Triste perché purtroppo chi veniva usato per fare questo lavoro sporco e pericoloso erano degli innocenti bambini, costretti dalla povertà a doversi allontanare dalle proprie famiglie e obbligati per necessità ad essere molto magri al fine di entrare agevolmente nella canna fumaria e pulirla.Spazzacamino

La Val Vigezzo, in Piemonte, è chiamata la valle degli spazzacamini per via del gran numero di ragazzi che soprattutto tra il Seicento e il Settecento emigrarono in nord Europa.

Cosa è cambiato?

SpazzacaminoOggi lo spazzacamino è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla pulizia del condotto fumi, deve anche accertarsi che lo stato dell'impianto fumario sia regolare e che non siano presenti eventuali anomalie, garantendo così l'efficienza dell'impianto.

Solo attraverso la manutenzione ordinaria si possono prevenire gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio. Oltre al modo di lavorare, anche le attrezzature impiegate sono notevolmente cambiate.

Necessaria è la video ispezione che permette il controllo visivo dell'impianto, altrettanto importante però è sigillare le aperture all'interno dei locali, accedere al tetto in sicurezza, scovolare la canna fumaria utilizzando spazzole idonee e conformi per materiale, durezza e forma, montate su peso battente, aspo manuale o meccanico oppure aste flessibili anch'esse meccaniche, ed infine l'asportazione e lo smaltimento della fuliggine. Utile ancora oggi è il classico raschietto a spalla per la rimozione di depositi catramosi.

Perché conviene chiamare dei professionisti?

SpazzacaminoPerché inizialmente lo spazzacamino eseguiva la pulizia degli impianti fumari senza assumersi nessuna responsabilità circa il loro funzionamento prima e/o dopo il lavoro.

Oggi invece in Italia in questo senso, il codice civile prevede la diligenza professionale e quindi devono essere applicate le Norme UNI specifiche per ciascun campo di applicazione.

Noi di CaminPulendo siamo associati ANFUS (Associazione Nazionale FUmisti e Spazzacamini), partecipiamo ai corsi di formazione alla qualità e di aggiornamento rispetto alle nuove normative e tipologie di lavoro, in questo modo possiamo crescere professionalmente e individualmente per offrire un miglior servizio ai nostri clienti.

Operiamo come spazzacamini a Cannobio, Cannero Riviera, Oggebbio, Ghiffa, Verbania, Gravellona Toce, Domossola e in generale in tutto il VCO (Verbano-Cusio-Ossola). Ci teniamo in modo particolare ad essere professionali, cordiali ed efficienti e sappiamo quanto siano preziose per voi le vostre cose e le vostre case e perciò ci mettiamo passione nel tenere pulito il vostro impianto fumario e anche la zona nella quale stiamo lavorando.